6 passi dolomitici

06 agosto - 207 km. ca

Questa stupenda gita è da fare in piena estate, quando il sole nel fondovalle picchia forte, ed anche in montagna lascia il segno. Consiglio quindi di munirsi di creme solari adeguate visto che ben 5 dei passi sono sopra i 2000 m.

 

Partenza al mattino presto con destinazione Val d'Ega. In poco tempo si arriva al passo Costalunga (Karerpass - 1753 m.s.l.m.). Prima mi fermo al laghetto di Carezza (Karersee)  che per la prima volta vedo pieno e con l'acqua di un colore stupendo.

Lago di carezza

Lago di Carezza

A quest'ora (non sono ancora le 7.00) non c'è nessuno e quindi ne approfitto per scendere a piedi fino alla riva del lago e provo a seguire il sentiero che però ad un certo punto è coperto dall'acqua. Tento di scattare un serie di foto in sequenza ed alla fine ottengo questa panoramica.
Dopo un po' risalgo e riprendo la strada verso il passo Costalunga. Vorrei fermarmi al passo per il primo caffè della giornata, ma è ancora chiuso, quindi proseguo scendendo verso la val di Fassa. A fondovalle mi fermo al primo bar aperto che trovo a Mazzin di Fassa.
Riparto in direzione del passo della Fedaia e mi fermo sulla 1° diga. La particolarità di questo lago artificiale è che ha due dighe che lo chiudono.

Lago della Fedaia: la diga sul versante trentino

Passo della Fedaia: il ghiacciaio della Marmolada

Passo della Fedaia: gregge

Passo della Fedaia: Marmolada

Lago di Auronzo: da Colle S.Lucia

Verso Passo Giau

Passo Giau: Fiore

Passo Giau: Fiore

Passo Giau

Passo Giau: Avelignesi al pascolo

Passo Giau

Passo Giau: Regina

Passo Giau: Fiori

Passo Giau: Fiori

Passo Falzarego

Passo Falzarego

Passo Falzarego: Funivia

Passo Valparola

Forte Tre Sassi

Passo Valparola: Laghetto

Passo Valparola

Passo Valparola

Passo Gardena

Passo Gardena

Passo Gardena


Per vedere altre foto di questo giro in moto fai clic qui: Macchina fotografica 

 

SX 

home 

DX